Il CENTRORUFFOLO è una struttura medico-fisioterapica all’avanguardia nel settore della rieducazione funzionale ortopedica, traumatologica e reumatica.
Fondato nel 1973 dal Dott. Mario Ruffolo, specialista in reumatologia, il Centro, convenzionato con il S.N.N. dal 1980 ed attualmente accreditato con la Regione Calabria, è oggi di proprietà della famiglia Ruffolo.
Il Centro si avvale di tecnologie sofisticate e personale qualificato, ed è in grado di effettuare trattamenti di terapia fisica e riabilitazione. Manager della struttura è il Dott. Ferdinando Ruffolo mentre il direttore sanitario è la Dott.ssa Anna Catalano, specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione, la quale, insieme all’equipe del Centro, valuta e diagnostica il quadro clinico del paziente individuandone il percorso terapeutico più opportuno. La riabilitazione post-chirurgica viene seguita nelle sue varie fasi fino alla ripresa funzionale completa e trova nella palestra rieducativa i suoi punti di forza. La stretta collaborazione all’interno della struttura con terapisti della riabilitazione, ortopedici, fisiatri e neurochirurghi permette di allargare la possibilità di intervento qualunque sia la patologia.
La riabilitazione pre e post chirurgica dell’anca, del ginocchio e della spalla rappresenta il punto di forza della struttura, come anche la cura delle lombalgie e di tutte le patologie vertebrali con rieducazione posturale singola e di gruppo.
La Sig.ra Elena Ruffolo dell’Accettazione è in grado di fornire agli utenti tutte le informazioni utili per la prenotazione e la realizzazione dei servizi.
Al momento dell’accettazione viene redatta una cartella clinica del paziente il quale viene informato, ai sensi del D. Legislativo 196/2003 circa il trattamento dei dati sensibili.
Nell’ottica del miglioramento continuo del servizio, il Centro Ruffolo ha intrapreso, nel 2006, il cammino verso la Certificazione di Qualità conforme alle Norme UNI EN ISO 9001-2000.
Il processo è stato fortemente voluto dalla direzione e condiviso e compreso dall’intero Staff. La Certificazione di Qualià è stata ottenuta nel Novembre 2006 dall’Ente di Certificazione I-CIM.
La vera qualità che il nostro cliente percepisce non riguarda solo l’effettuazione della terapia, ma anche i momenti che la precedono (le informazioni, l’accessibilità, il comfort, la cortesia) e che la seguono (eventuali chiarimenti clinici a cura del Direttore Sanitario). Una solida struttura organizzativa, uno spazio adeguato e accogliente, la formazione continua degli operatori, la soddisfazione del paziente, l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia sono elementi fondamentali per una riabilitazione di qualità.
Anni di lavoro e di prestazioni professionali ad altissimo livello hanno fatto raggiungere al Centro Ruffolo una fama consolidata e una competenza garantita. Le tecniche, le relazioni umane, l’ambiente, la capacità di confronto, l’organizzazione e la disponibilità, sono caratteristiche che chi si avvicina al Centro Ruffolo non può fare a meno di notare.
Per monitorare e quindi aumentare la soddisfazione dei propri clienti sono stati realizzati due nuovi strumenti operativi:
– Carta dei Servizi
– Questionario di valutazione del servizio ed eventuali reclami.
La Carta dei Servizi costituisce un patto scritto con i clienti sulla qualità del servizio erogato. Con tale Carta i clienti possono verificare gli impegni che il Centro si assume nei loro confronti e il relativo rispetto.
Per misurare il livello di soddisfazione vengono consegnati periodicamente agli utenti specifici questionari, dove l’utente può esprimere il proprio giudizio in relazione ad una serie di domande sul servizio. Ciò consentirà di ottenere in forma anonima le valutazioni sulla qualità del servizio offerto, eventuali reclami e suggerimenti.